mercoledì 11 novembre 2009

Riflessioni

Ieri pomeriggio, prima di andare in università, ho dato un'occhiata alla prima pagina del giornale, come faccio sempre quando non ho tempo di sfogliarlo. In basso nell'angolo, ma sempre in prima pagina, c'era il titolo "Berlusconi non si vaccina", contro l'influenza A, s'intendeva. Ok, forse leggendo tutto l'articolo avrei potuto giudicare bene e ammetto di non averlo letto, ma la mia prima reazione è stata: Ma chi caaz (completate pure voi la parola) se ne frega?!? Insomma, ci interessa davvero così tanto che il capo dello stato si vaccini? Così tanto da doverlo mettere sulla prima pagina di uno dei quotidiani nazionali? Ho esposto la mia impressione a mia madre che dopo avermi mostrato una faccia rassegnata mi fa: vorrà dire che abbiamo qualche possibilità in più! LoL.
Mi prendo la briga di spendere anche due parole sul vaccino: mia madre è medico, lavora in ospedale e parla con i suoi colleghi del reparto malattie infettive.. Non si vaccina finchè non glielo obbligano. La verità, mi ha spiegato, è che il vaccino contiene roba tossica.. Non fatevi prendere da panico per la pandemia, informatevi, fatevi due calcoli e poi se lo ritenete opportuno parlate con il vostro medico di un eventuale vaccino.
Tornando al Nano Malefico, al suo non vaccinarsi e all'informazione che ci propinano stampa e tv, mi chiedo perchè perdano tempo in queste cose quando ci sono altre cose a cui si dovrebbe prestar attenzione.
Poi si chiedono, per esempio, il perchè della fuga dei cervelli. Se le basi sono queste.. Il nostro capo di stato (che non si vaccina, sottolinerei) è straricco, idem i nostri politici, noi in università siamo ridotti praticamente alle collette per avere i macchinari nuovi (e funzionanti!).
E quando dico "fuga di cervelli" non parlo mica solo della chimica, della fisica eccetera, insomma di ricerca. None. La collega di mia mamma, medico specialista (fatevi un po' voi il conto di quanti anni ha studiato e del mazzo che si sta facendo visto che lavora in pronto soccorso) viene pagata in italia 20 euro lordi all'ora, contratto libero professionista per cui non ha le ferie pagate, e non può frequentare un corso di avanzamento perchè costra troppo, se lo deve pagare da sola e se non passa l'esame ha comunque sborsato un sacco di soldi. Detto questo, un ospedale inglese le ha offerto un posto sicuro, uno stipendio allettante, le pagano loro il suddetto corso e se lo passa le aumentano lo stipendio.
Io mi dico, perchè dobbiamo essere così caproni? Un medico non è il primo tizio qualunque, un medico ti salva la vita. (a volte)
Polemiche a parte (e non sono entrata nello specifico giusto perchè devo andare in università e non voglio far tardi), ecco un paio di regalini di saluto che mamma mi ha chiesto per la suddetta collega che ha accettato il lavoro (mica fessa!) e si trasferisce a Londra.


Phonestrap con palline di peline (sìì, sono in fissa!) e pendagli




E poi un portachiavi abbinato:



3 commenti:

  1. Sulla questione Nano Malefico e fuga di cervelli sono d'accordo. E la battuta di tua madre sulle speranze in più è stupenda. XD

    Mi piacciono molto i regalini che hai fatto alla sua collega, soprattutto lo Phonestra! **

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi lavori azzurrosi!
    Complimenti Sil, sempre molto fine e semplice *__*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...